MARIO GOVINO - LA STAMPA FINE ART A MILANO

 

 

 

 

 

 

 

#FINE ART PRINTING #STAMPA D'AUTORE #L'INFINITA GAMMA DELLE NOTE CREA BRANI INFINITI DALLE SONORITA' SVARIATE


MARIO GOVINO nasce nel 1966 a Milano.

 

L'incontro con i grandi fotografi del palcoscenico italiano lo porta ad interessarsi alla fotografia, agli strumenti e alla sua storia .

Si specializza nella stampa d'autore fine art . Contrariamente ad altri laboratori che nascono dal settore commerciale, Mario Govino forma la sua professione nella dimensione coautoriale. Mario lavora affinchè le sue stampe abbiano lo stile ed il timbro adeguato a quello che l'autore vuole esprimere. La stampa di un'immagine ha un suo linguaggio, un suo codice di identificazione, una sua scala di colori.

Mario Mette a disposizione la sua conoscenza in questa fase delicata ed importante, la fase durante la quale le immagini cominciano a vivere sulla carta.

L'incontro con Giovanni Chiaramonte è stato di grande importanza per la crescita di Mario, Lo studio e la stampa in camera oscura, i discorsi sulla fotografia, la creazione di un proprio vocabolario dell'immagine, la creazione di relazioni e del network che lo inserisce in un settore di stampa altamente specializzato nell'interpretazione dello sguardo dell'autore.

 Oggi il suo studio milanese è diventato anche una scuola di fotografia, dove giovani e professionisti approdano al mondo delle immagini cercando di approfondire la cultura visiva, dalla fase dello scatto sino alla chiusura del ciclo con la stampa.

Il fotografo, secondo Mario, è il compositore dello spartito, lo stampatore, l'esecutore e l'arrangiatore del pezzo.

Oggi Mario Govino si occupa principalmente del mondo digitale, in tutte le fasi della produzione proveniente da file o da pellicola con l'esperienza di venti anni di pellicola. Riuscire a dare la vera luce, il bilanciamento del colore, la temperatura dei colori alle fotografie in post produzione digitale con la disciplina della camera oscura attraverso la traduzione del pensiero dell'autore, è la sfida che Mario si propone per continuare a creare le sue stampe d'autore.